Obiettivo  del Centro Studi Rassjanka  e’ quello di costituire in Abruzzo un punto di riferimento di livello nazionale per l’attività di formazione inerente la danza classica e moderna, di collegare l’immagine del territorio a una tradizione antica ed emozionante come quella della danza.

I corsi della scuola, così come i differenti stages che propone sono tenuti da insegnanti ospiti di fama internazionale come Margarita Smirnova, Irina Chistyakova, Bella Ratchinskaja, Alla Kuzmicheva, Raffaele Paganini, Christipher Huggins, Andre Tyson, Fabienne Lhotellier, Anthony Heinl e Nadessja Casavecchia.

Isabelle Brouwers

dm-donq-jinhao-zhang-isabelle-brouwers-sync_1000

Ballerina dell’English National Ballet
Ruoli con la compagnia: Odalisque in Le Corsaire, Louise (sorella di Clara), fiocchi di neve principali, fiori principali in Schiaccianoci, Amici in Coppelia, Grand pas de deux Don Quischotte, Grand pas de deux Le Corsiare Atto 2 e Paquita grand pas de deux a La Fenice in Venezia
Studi: The Royal Ballet School, English National Ballet School, Rassjanka ogni estate
Concorsi: Youth America Grand Prix 2007 seconda classificata, Premio DanzAdriatico 2011 prima classificata, Prix de Lausanne 2013, Young British Dancer of the Year 2013 seconda classificata, Genee International Ballet Competition 2013 medaglia d’argento, finalista 2015 e 2016 Emerging Dancer English National Ballet

CHRISTOFER HUGGINS

CHRISTOFER HUGGINSNato a Boston, Massachusetts. Inizia a ballare all’età di 16 anni. Frequentò la Juilliard School, la State University di New York e quindi l’Alvin Ailey Dance Center per approfondire i suoi studi. Nell’estate dell’anno 1983 diventò ballerino ospite nella compagnia Aterballetto di Reggio Emilia sotto la direzione di Amedeo Amodio.

Al suo ritorno in America riceve un invito dal maestro Alvin Ailey in persona per entrare nella sua compagnia. Dopo qualche anno si spostò a Los Angeles per proseguire la sua carriera di cinema e televisione. Di recente Christopher ha partecipato come solista nel musical di Debbie Allen “Soul Possessed” in Atlanta (Georgia) ed è ballerino ospite con l’Oslo Dance Ensemble, Norvegia.

Negli ultimi 13 anni ha lavorato in numerose produzioni viaggiando dall’America all’Europa per arrivare in Giappone.

Come insegnante e coreografo Christopher ha attraversato il mondo facendo laboratori e coreografie per numerose scuole e compagnie. Attualmente collabora con la Philadelfia Dance Company e prossimamente completerà una coreografia per l’Ailey 2 Company. E’ stato coreografo per lo State Ballet School di Oslo (Norvegia) e, con il permesso dell’Ailey Esate, ha rielaborato le coreografie di Alvin Ailey in Norvegia, Italia e negli Stati Uniti.

Oggi Christopher abita nella città di New York dove insegna per scuole di danza come Steps, Ballet Arts e l’Ailey School.

ANTHONY HEINL

Si forma al Boston Conservatory, nella facoltà di Danza e Teatro Musicale, ricevendo la Jan Veen Award per l’eccellenza nel maggio 2001.
In seguito riceve una borsa di studio per il Jacob’s Pillow Dance festival e il Paul Taylor Winter Workshop.
Da lì partecipa a numerosi spettacoli coreografati da Paul Taylor, Jose Limon, Lar Lubovitch, Angelin Preljocaj, David Parsons, Lachine, Peter Anastos, Martha Graham.

Nel 2001 entra a far parte dei Momix sia come ballerino che assistente di Moses Pendleton.

Danza in LunarSea, SunFlowerMoon, OpusCactus, Momix in Orbit, Best of Momix, Momix Classics and Supermomix con tour mondiali di 1500 spettacoli che includono Australia, Austria, Belgio, Brasile, Cina, Canada, Cile, Dubai, Francia, Germania, Grecia, Olanda, Italia, Macau, Nuova Zelanda, Singapore e Stati Uniti. Rimane nei Momix per 6 anni.

Nel 2008 creare una propria compagnia di danza la “AH! dance theater illusion”. Sempre nel 2008 nasce una stimolante collaborazione con la Next Stop prossimamente Esperienze Visive, una rinomata società di management all’interno di cinecittà di grande fama sia nazionale che internazionale per tutto ciò che riguarda la realizzazione e la promozione di progetti video sia musicali che pubblicitari.

Dal settembre 2008 la compagnia passa al nuovo nome di “eVolution dance theater”.
Sarà proprio “FireFly”, la nuova produzione che la compagnia insieme alla nuova agenzia di distribuzione “INTEATRO” di Maria Ricucci proporrà per la prossima stagione teatrale.

ALLA KUMICHEVA

alla-kuzmichevaNel 1952 entra nella Accademia di coreografia presso il Teatro Bolshoj, dove ha avuto la grande fortuna di studiare con Marina Semionova etoile del Teatro Bolshoj e alunna di Agrippina Vaganova (fondatrice del metodo di danza, con la quale sono cresciute tutti stelle del balletto classico), nel 1960 completa il corso e si laurea con la specializzazione in coreografia e le viene attribuita la qualifica di artista di balletto.

Nel 1962 entra nell’Istituto Superiore Statale dell’arte teatrale “A.V. Lunatcharski”, nel 1969 termina il corso e le viene conferita la qualifica di insegnante –  coreografo.
Oggi è docente di balletto nell’Accademia di ballo presso la Nuova Università Nasterova – Mosca.

Ha avuto la delega importante dal Ministero della cultura dell’Unione Sovietica di creare il Balletto Nazionale di Mongolia, Giordania e ha lavorato al fianco di Alisia Alonso, Cuba.

CLASSICO E REPERTORIO CLASSICO

AMELIA WANDERLING

Amelia Wanderlingh, nata a New York U.S.A, presentemente Direttore Artistico della Vancliffen Arts Foundation . Vancliffen Arts Foundation fondata nel 2004 é sotto il controllo del Governo Federale Canadese come non-Profit , Charitable Organizzazione se con mandati, accreditazioni e riconoscimenti a livello internazionale, ha come scopo principale le arti, principalmente il Balletto Classico.

Allieva presso la famosa Harkness House for the Ballet Arts, di NY diretta da Patricia Wilde. Esibendosi estensivamente attraverso gli Stati Uniti d’America, in qualita di Solista, Ballerina Principale e Ballerina ospite in diversi compagnie fra cui il Metropolitan Opera House, Pittsburgh Ballet Teatre, Ballet Repertory (ABTII) , ed in Europa ( Italia, Svizzara, Germania ed Inghilterra), dove ha ricevuto il titolo di Prima Ballerina.

Per il suo contributo al mondo del Balletto come Ballerina e Master Teacher e stata premiato con l’ammissione alla ACCADEMIA COSTANTINIANA per le Lettere Arti e Scienze, con base in USA ed Europa e per i suoi eccezionali meriti in qualita di Artista e Master Teacher e stata onorata con il Membership presso l’ Accademia delle Arti W. A. Mozart, nonche membro di Dance Master of America.

Nominata Collaboratrice e Consulente Artistico in varie Scuole in Nord America ed in Europa tra cui the Quinte Ballet School of Canada ( la terza scuola professionale in Canada ) presentemente collaboratrice presso the Hamilton Academy for the Performing Arts . Attraverso Vancliffen Arts Foundation ha instaurato uno stretto rapporto di collaborazione con Canada’s National Ballet School. Inoltre e membro ufficiale del’International Parliament for Safety and Peace per gli USA rivestendo la carica di Consigliere Diplomatico presso la Presidenza

In qualita di Direttore Artistico della Vancliffen Arts Foundation Mrs. Amelia Wanderlingh dedica tutta se stessa nella ricerca di giovani talenti offrendo loro nuove opportunita stimulando la loro crescita, aiutandoli a raggiungere il loro traguardo professionale.

 

MODERNO CONTEMPORANEO

ANTONY HEINL

Si forma al Boston Conservatory, nella facolta’ di Danza e Teatro Musicale, ricevendo la Jan Veen Award per l’eccellenza nel maggio 2001.
In seguito riceve una borsa di studio per il Jacob’s Pillow Dance festival e il Paul Taylor Winter Workshop.
Da li’ partecipa a numerosi spettacoli coreografati da Paul Taylor, Jose Limon, Lar Lubovitch, Angelin Preljocaj, David Parsons, Lachine, Peter Anastos, Martha Graham.

Nel 2001 entra a far parte dei Momix sia come ballerino che assistente di Moses Pendleton.

Danza in LunarSea, SunFlowerMoon, OpusCactus, Momix in Orbit, Best of Momix, Momix Classics and Supermomix con tour mondiali di 1500 spettacoli che includono Australia, Austria, Belgio, Brasile, Cina, Canada, Cile, Dubai, Francia, Germania, Grecia, Olanda, Italia, Macau, Nuova Zelanda, Singapore e Stati Uniti. Rimane nei Momix per 6 anni.

Nel 2008 creare una propria compagnia di danza la “AH! dance theater illusion”. Sempre nel 2008 nasce una stimolante collaborazione con la Next Stop prossimamente Esperienze Visive, una rinomata societa’ di management all’interno di cinecitta’ di grande fama sia nazionale che internazionale per tutto cio’ che riguarda la realizzazione e la promozione di progetti video sia musicali che pubblicitari.

Dal settembre 2008 la compagnia passa al nuovo nome di “eVolution dance theater”.
Sara’ proprio “FireFly”, la nuova produzione che la compagnia insieme alla nuova agenzia di distribuzione “INTEATRO” di Maria Ricucci proporra’ per la prossima stagione teatrale .

 

NADESSJA CASAVECCHIA

Direttore artistico, assistente e danzatrice della eVolution dance theater di Anthony Heinl.David Parsons, Lachine, Peter Anastos, Martha Graham.
Nel 2001 entra a far parte dei Momix sia come ballerino cheassistente di Moses Pendleton. Danza in LunarSea,

SunFlowerMoon, OpusCactus,Momix in Orbit, Best of Momix, Momix Classics and Supermomix con tour mondiali di 1500 spettacoli che includono Australia, Austria, Belgio, Brasile, Cina,Canada, Cile, Dubai, Francia, Germania, Grecia, Olanda, Italia, Macau, Nuova Zelanda, Singapore e Stati Uniti. Rimane nei Momix per 6 anni.

Nel 2008 creare una propria compagnia di danza “eVolution dance theater”. Sarà proprio “FireFly”, la nuova produzione che la compagnia.