YogaWomanSilhouette-850x567
Lo yoga è un’antica disciplina, e la sua pratica migliora sia lo stato fisico, favorendo l’elasticità e la tonicità del corpo, sia lo stato psichico, donando un miglior controllo mentale ed emotivo.
Grazie a tecniche specifiche è possibile sciogliere le tensioni e le contrazioni del corpo e sviluppare uno stato di salute e di benessere globale, che ci permette di affrontare meglio lo stress e gestire l’ansia legata alle difficoltà della vita quotidiana.
Lo yoga praticato in palestra (Hata Yoga) non è quindi solo esercizio fisico legato alla corporeità, ma è anche ginnastica per la mente e favorisce il raggiungimento di un miglior equilibrio psicofisico, sviluppando la consapevolezza del proprio corpo, la concentrazione ed il controllo delle proprie emozioni, per essere in armonia con il mondo che ci circonda.

Docente: MANUELA VIZIOLI

TITOLI DI STUDIO
Nel 1978 ha conseguito il diploma di maturità classica a Pescara.
Nel 1983 ha conseguito la laurea magistrale in Pedagogia ad Urbino.
Nel 2010 ha conseguito la laurea di primo livello in Scienze Psicologiche a Chieti.
Nel 2013 ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia clinica e della salute a Chieti.
CORSI DI FORMAZIONE
Da 1987 al 1992 ha frequentato la scuola di formazione quinquennale per insegnanti di Yoga Integrato a Bologna, dove fino al 2003 ha svolto il ruolo di assistente degli istruttori.
Dal 1989 al 1990 ha frequentato un corso di Arte terapia a Torino.
Da aprile a giugno 1994 ha frequentato due corsi di Danza-Movimento-Terapia a L’Aquila.
Da maggio a luglio 2012 ha frequentato un corso di formazione sul Training Autogeno a Pescara.
CORSI DI AGGIORNAMENTO
⁃ Ad ottobre 2012 ha partecipato al convegno: “Arti, danza e movimento in educazione e terapia”, organizzato a Pescara dall’Associazione Crescere.
⁃ A dicembre 2013 ha partecipato ad un seminario di due giorni: “biopsicologia tantrica”, organizzato a Milano dalla scuola olistica Ananda Ashram.
⁃ Ad aprile ed agosto 2014 ha partecipato a due ritiri di meditazione tantrica e yoga a Cesenatico e a Val dei Mocheni (TN).
⁃ ATTIVITA’ LAVORATIVA
⁃ Oltre alla sua attività lavorativa principale in qualità di pedagogista, psicologa e formatrice, si è dedicata con passione ed impegno per oltre vent’anni all’insegnamento dello yoga a Pescara.
⁃ È in continua formazione ed aggiornamento e nel lavoro in palestra integra le competenze acquisite in ambito psicologico con le tecniche yogiche, di rilassamento e di espressività corporea.
⁃ A livello personale pratica quotidianamente la meditazione e le tecniche yogiche dell’Ananda Marga, in particolare l’Astaunga Yoga.